Bobine in carta bianca

La carta è uno di quei materiali che diamo per scontati nella nostra vita: ne siamo letteralmente circondati e la usiamo per vari scopi, come supporto per la scrittura, per imballare, per pulire, per cucinare, per disegnare ecc.

Abbiamo già parlato dettagliatamente del suo riciclo, dopotutto la carta si realizza con gli alberi ed è quindi un materiale naturale e riciclabile la maggior parte delle volte.

Scopo di questo articolo è quello di fornire una panoramica sulla storia della carta, i suoi usi e processi con cui viene realizzata.

 

 

Storia della carta

Dispenser manuale per bobine di carta

La storia della carta parte da lontano e inizia nella Cina dei primi secoli prima della nascita di Cristo.

Alcune varianti, usate soprattutto in altre parti erano il papiro, ricavato dagli antichi Egizi da una pianta molto comune sulle sponde del Nilo, dal cui nome derivano i termini inglesi e francesi per la carta, paper e papier rispettivamente.

Dalla Cina, attraverso gli Arabi, la carta arrivò in Europa, a cavallo dell'anno mille, lentamente, iniziano a sorgere le prime cartiere, anche in Italia, stimolate successivamente da Gutenberg, l'inventore della stampa a caratteri mobili.

La successiva tappa europea è il 1798, quando Louis Nicolas Robert, inventore francese, realizza la prima macchina per la produzione della carta, che allora veniva fatta prevalentemente con stracci, materia prima abbondante e a buon mercato.

Finalmente, nel 1840, si trovò la soluzione con l'introduzione del processo di sfibratura del legno, che veniva così ridotto in pasta cellulosica e, una decina d'anni più tardi, dei processi di produzione della pasta chimica.

Dopo questo importante passo, la carta divenne finalmente un prodotto di massa, e la stampa permise l'abbattimento progressivo dell'analfabetismo, con larga diffusione di libri, giornali e tutti i supporti cartacei di cui facciamo uso anche oggi.

Seppure siano ora largamente usati strumenti informatici, che consentono risparmio economico, praticità e ridotto impatto ambientale, la carta viene ancora largamente usata, sia per scrivere, che per altri usi come pulire o imballare.

 

 

Tipi e usi della carta

scatole portabottiglie in cartone

Come già accennato, la carta riveste un ruolo molto importante nella nostra moderna società tecnologica e viene usata per moltissimi usi come:

  • Per la pulizia, ad esempio carta per mani o igienica
  • Per imballaggio, sia come materiale di riempimento che come supporto sotto forma di scatole di cartone
  • Per scrivere, in libri, riviste, giornali, quaderni ecc., nonostante l'avvento della tecnologia la carta è ancora usatissima
  • Per la cucina, ad esempio la carta forno
  • Per la decorazione, come carta da parati
  • ecc.

Per quanto riguarda il cartone ne abbiamo già approfonditamente parlato in questi 2 precedenti articoli sul cartone ondulato e sulle scatole di cartone.

Con il passare del tempo e la nascita di esigenze sempre diverse da parte degli utenti, il mercato ha portato alla creazione di scatole anche per esigenze specifiche, come ad esempio porta-bottiglie o porta-abiti.

 

 

Processo di fabbricazione

sacchetti antigrasso per alimenti

Il processo di fabbricazione della carta a partire dal legno è abbastanza complesso, cercheremo di descriverlo nel modo più semplice possibile.

Dopo la fase di taglio dell'albero avviene la rimozione della corteccia dato che contiene molte sostanze non utili alla produzione della carta.

Dal legno si passa ad una riduzione in chips (parti più piccole), dette anche cippato, che vengono trattate in diversi modi:

  1. Lavaggio
  2. Cottura alcalina, a temperatura di oltre 150°C per alcune ore
  3. Lava di legno, a 1000°C si crea una sorta di lava di legno i cui residui vengono usati per altri scopi come ad esempio energetici
  4. Secondo lavaggio, la materia viene sbiancata e lavata
  5. Torre di estrazione, con il biossido di cloro la carta ottiene il caratteristico colore bianco
  6. Disidratazione, in questa fase viene ridotta la quantità di acqua
  7. Fogli di carta, si ottengono tramite presse i primi fogli di carta
  8. Rotoli, i fogli vengono arrotolati tramite enormi rulli in degli enormi rotoli
  9. Fogli A4, vengono tagliati dai rotoli precedentemente ottenuti

 

 

Conclusioni

Tutti siamo consci e consapevoli della grande importanza rivestita dalla carta per la vita dell'uomo moderno e non solo.

Abbiamo passato in rassegna tutti gli usi più comuni e i processi di produzione a partire dall'albero.

Grazie per la lettura di questo articolo e speriamo continuerai a seguirci per altre novità e notizie dal mondo degli imballaggi.