scatola di cartone aperta

Si fa presto a dire scatole di cartone, nel nostro immaginario siamo abituati a pensarle tutte uguali, marroni e standardizzate...ma è davvero così?

Nei tempi attuali un imballo accurato è sintomo di professionalità e precisione ed è decisivo per offrire un miglior servizio possibile al cliente e diminuire al minimo la frequenza di resi dovuti a urti e problematiche simili.

Ma scatole di cartone non vuol dire solo spedizioni: esse infatti vengono utilizzate anche solo allo scopo di stoccare materiali e attrezzature in magazzini, garage e luoghi di lavoro.

Il cartone presenta diversi vantaggi, tra tutti quello di bassi costi, riutilizzabilità e riciclo, siamo sicuri che in un mondo sempre più interconnesso, sarà utilizzato per ancora molto tempo, prima di una nuova tecnologia che possa eventualmente renderlo obsoleto.



Scatole di cartone personalizzate o standard

L'uso delle scatole di cartone è strettamente correlato a quello dei pallet su cui vengono poste e trasportate: è lecito aspettarsi che la maggior parte delle scatole usate vada bene per i bancali standard di dimensioni 80x120.

Le dimensioni delle scatole più comunemente utilizzate sono:

  • 40x30x30
  • 60x40x40
  • 79x59x40
  • 120x80x60

Oltre a queste misure standard, ve ne sono tantissime altre: con la diffusione capillare delle spedizioni, è molto comune vi siano esigenze personalizzate e particolari, per cui esistono scatole di cartone delle misure, delle fogge e dei colori più particolari, che vedremo in dettaglio nel prossimo paragrafo.


Tipi e colori delle scatole di cartone

scatola bianca

Il colore più comune è quello che vediamo quasi sempre in giro, l'avana, che permette di visualizzare facilmente le scritte, essendo chiaro, sia per quanto riguarda il branding che per eventuali istruzioni e indicazioni su trasporto e contenuto della scatola.

In seconda battuta troviamo il bianco: sicuramente meno adatto a nascondere eventuali macchie o graffi, ma, allo stesso tempo, permette di vedere ancora più facilmente scritte e loghi. Questo colore viene spesso anche associato al settore alimentare e medico.

Con la necessità sempre maggiore di personalizzazioni, si sono diffusi anche gli altri colori, seppure meno dei due appena citati, magari per individuare e riconoscere più facilmente l'uso di quella particolare scatola

Oltre alle spedizioni e allo stoccaggio, le scatole di cartone vengono usate per molti altri scopi come:

  • Confezioni Regalo
  • Porta Bottiglie
  • Traslochi
  • Porta Abiti
  • ecc.

Le scatole di cartone si distinguono anche in base alla loro robustezza e vanno da singola onda, fino a tripla onda, se vuoi approfondire l'argomento ti consigliamo questo precedente articolo.


Materiali di riempimento

scatolone con patatine di polistirolo

Trattazione a parte meriterebbero i materiali di riempimento, altro fattore molto importante per un buon imballo.

Ne esistono di diversi tipi ed usi, vediamone brevemente alcuni:

  • Patatine o chips di polistirolo: utili a riempire gli spazi vuoti tra il prodotto e la scatola, per limitare al minimo scossoni e movimenti.
  • Carta da riempimento: può essere usata sia per riempire che come imballaggio
  • Pluriball: riveste il prodotto, sotto forma di busta o di rotolo avvolto, sempre come protezione per urti o simili


Conclusioni

La semplice scatola di cartone, da rivestimento, è diventata un fattore fondamentale nel marketing, sia per la capacità di conservare i beni contenuti che per l'estetica, fattore da non sottovalutare.

Con il passare del tempo si è assistito ad una crescente specializzazione, sia per quanto riguarda le misure e gli spessori, che per forme e colori.

Un buon imballaggio è sinonimo di un'azienda seria e precisa, è quindi importante non tralasciare mai questo aspetto al pari di tutti gli altri che costituiscono l'ossatura di un'attività vincente.