Kit trasloco

Un trasloco è un'attività molto stressante, il solo pensiero ci riempie di ansia e non a torto: le nostre case sono piene di mobili pesanti, abiti, libri, soprammobili, piatti, pentole, elettrodomestici...

Per non parlare di tutte le pratiche relative a bollette, cambi di residenza e dell'aspetto emotivo: lasciare un luogo significa anche allontanarsi da tutte le persone che gli gravitano attorno, non solo amici e parenti, ma anche vicini di casa, commercianti da cui ci rifornivamo abitualmente ecc.

Ma qui ci occupiamo di imballaggi: per la burocrazia e gli affetti non possiamo fare molto, ma possiamo darvi qualche consiglio efficace per organizzare un trasloco nel miglior modo possibile per minimizzare tempo e stress e festeggiare l'arrivo nella nuova casa, che, ci auspichiamo, sarà migliore della precedente.

 

 

 

Come organizzare un trasloco

porta abiti

 

 

Questa è, paradossalmente, la parte più difficile: una buona organizzazione permette di risparmiare tempo, stress e fatica inutile e, al contempo, svolgere l'attività in modo puntuale ed efficiente.

Il decluttering

Questa parola "strana" indica il fare spazio e liberarsi di tutte quelle cose che occupano spazio e che non usiamo più.

Per alcuni tipi di persone questo sarà un lavoro piacevole, per altri molto meno.

Per avere un'idea, mettete da parte tutti gli oggetti e vestiti che non avete mai usato nell'ultimo anno e passateli in rassegna: alcuni potrebbero effettivamente non servire più e forse è giunto il momento di liberarsene.

Potresti ad esempio donare alcuni libri a tuoi amici o parenti che hanno in comune con te l'interesse per quell'argomento, donare abiti a chi ne ha bisogno o vendere in rete su siti appositi gli oggetti che potrebbero avere un valore interessante di mercato.

Magari organizzare una cena o una festa con i tuoi amici per donargli questi oggetti potrebbe unire l'utile al dilettevole.

Vedrai che dopo questa prima "pulizia" ti sentirai subito più leggero e sarai pronto per i passi successivi.

L'organizzazione

In questa fase dovrai raccogliere le idee e valutare il numero di scatole di cartone e la quantità di nastro adesivo necessaria.

Fai sempre stime al rialzo: vedrai che al momento del trasloco vero e proprio le cose fuori dai mobili e dagli scaffali saranno sempre più di quelle che pensavi e sarai contento di esserti liberato di tutte quelle cose al passo precedente.

Dispensa con generosità lo scotch e procurati materiale di riempimento per oggetti delicati come bicchieri e per non lasciare spazio dentro le scatole evitando che gli oggetti "ballino" al loro interno dimunuendo le probabilità di rotture e danni.

Per i vestiti esistono apposite scatole porta abiti con asta appendi grucce all'interno per evitare di stirare tutto una volta arrivato con un notevole risparmio di scocciature.

Il kit di "sopravvivenza"

Altra idea utile, specie in caso di traslochi molto impegnativi che potrebbero richiedere giorni per l'esecuzione e il disfacimento, è la preparazione di una valigia o una scatola, contenente il necessario in attesa che tutto ritorni a regime.

 

Ad ogni cosa il suo imballoAngolari in PE Espanso

Oltre a scatole e nastro adesivo ecco tutto quello che potrebbe tornarti utile per il tuo trasloco:

Per il trasporto di mobili potreste servirvi di un carrello portapacchi, molto comodo ed utile, sacchetti della spazzatura vi serviranno sicuramente per i rifiuti che inevitabilmente si genereranno o le cose da buttare dell'ultimo minuto.

 

Il Trasloco vero e proprio

trasloco

Siamo arrivati finalmente al trasloco vero e proprio, sempre noioso e stressante ma, se ci siamo organizzati bene e liberati del superfluo sarà meno peggio di quello che sarebbe potuto essere.

Se abbiamo amici e/o parenti ad aiutarci sarà sicuramente una bella cosa, e, se le cose fossero davvero troppe e troppo pesanti, forse è il caso di rivolgersi a professionisti del settore.

Potrebbero verificarsi lungaggini o contrattempi di qualsiasi natura, l'importante è restare lucidi e focalizzati sul nostro obiettivo.

La parte di riarredo della nuova casa sarà sicuramente più piacevole: stiamo creando un nuovo spazio e abbiamo lo sguardo proiettato verso il futuro e i progetti che abbiamo in mente per la nuova vita.

 

Conclusioni

Con questo breve articolo speriamo di avervi dato consigli utili ad affrontare un trasloco, un'attività stressante, che viene spesso, non a caso, rimandata fino all'ultimo.

Una buona organizzazione e pianificazione potrà sicuramente esservi d'aiuto fornendovi una luce in questo percorso non così semplice, specie per il nostro mondo occidentale pieno di oggetti.

Continuate a seguirci per sempre nuovi aggiornamenti nel mondo degli imballaggi e del packaging.