Bilancia elettronica

Una bilancia elettronica è un dispositivo che misura il peso di un oggetto.

Le bilance in commercio utilizzano un metodo indiretto misurando l'allungamento o la compressione di un corpo metallico soggetto alla forza peso esercitata dalla massa da misurare.

Le bilance che misurano la massa deducendola dalle deformazione di un corpo elastico, forniranno risultati che dipendono dall'intensità del campo gravitazionale; per questo le bilance sono tarate da enti certificatori in base alla regione di utilizzo dell'apparecchio.

Il suo nome deriva dal latino bi (due) e lanx (piatto).

 

Storia della bilancia

Le bilance sono fin dall’antichità usate come mezzo per poter scambiare merci, per imporre tasse e balzelli, per dividere le derrate; le bilance meccaniche o stadere sono ancora utilizzate e sono attrezzi estremante precisi se non usurati nei cunei metallici.

Le più antiche sono state ritrovate in Egitto e risalgono al 5000 a.C. e, presso questa civiltà, avevano un importante valore simbolico, legato all'aldilà.

Diffuso anche nel mondo greco e romano, questo manufatto è servito sia per il commercio che come strumento per indagine della natura.

Il suo uso va di pari passo con gli scambi commerciali, laddove la bilancia si rende necessaria se non indispensabile, e conosce una vera e propria esplosione tra la fine del diciottesimo secolo e il diciannovesimo, anche grazie all'unificazione di pesi e misure, diventando uno strumento universale.

Con il passare degli anni, le bilance sono diventate via via sempre più precise e sofisticate e, con l’avvento dell’elettronica, le pese meccaniche sono in pratica scomparse escluso alcuni settori come quelle utilizzate nelle farmacie e presso i dietologi.

La bilancia ha anche un importante valore simbolico, venendo spesso associata all'equità e alla giustizia.

 

La bilancia analitica

bilancia analitica

La bilancia analitica è un apparecchio con un elevato grado di precisione. Il piatto di pesata è spesso racchiuso in una teca trasparente fornita di aperture per proteggere la pesata da polvere o correnti d'aria. Dotate di bolla di livello e piedini regolabili, possono essere collegate a computer. Sono usate nei laboratori di ricerca e nei laboratori di analisi cliniche.

Utilizza un elettromagnete per generare una forza in grado di compensare la forza peso del campione da misurare e produce il risultato misurando la forza necessaria per raggiungere l'equilibrio.

Effettuare la pesata è semplice ma bisogna ricordarsi di eseguire il calcolo della tara: prima è necessario verificare il peso del contenitore e successivamente si deve azzerare per ottenere il peso netto della sostanza che verrà inserita.

 

La bilancia tecnica

bilancia tecnica

La bilancia tecnica è una bilancia da laboratorio con risoluzione che può arrivare a un 1 mg (0,001 g). Sono usate nei laboratori orafi, nelle farmacie, per diamanti. In tutti questi settori le bilance devono essere omologate da enti certificatori per garantire il cliente da truffe.

Anche in questo caso è necessario rimuovere il peso dell'eventuale tara dal totale per ottenere il peso netto.

 

La bilancia da negozio

bilancia da negozio

La bilancia da negozio o da commerciante è una bilancia che riporta PESO-PREZZO-IMPORTO. Anche queste bilance devono essere omologate da enti certificatori e devono avere il doppio display visibile al pubblico. Per queste bilance è anche necessario la valutazione della forza di gravità, diversa per le varie zone geografiche dell'Italia.

Vengono utilizzate nei panifici, nei pastifici, nei prodotti ittici, nelle macellerie, nei bar, e in tutte le produzioni simili. Può essere utilizzata da tutti i commercianti non avendo bisogno della corrente elettrica per funzionare.

Le bilance da supermercato possono stampare etichette e ricevute; nelle forme più evolute possono gestire anche le vendite e il magazzino.

 

Il dinamometro

dinamometro

Il Dinamometro (il cui nome deriva dal greco "dynamis" forza e "metron" misura) misura l'allungamento di un corpo metallico soggetto alla trazione da un oggetto da pesare sfruttando il principio della legge di Hooke, che dimostra che la deformazione di un materiale elastico è proporzionale alla forza applicatagli.

E' molto utile per pesare materiali ingombranti come le lamiere o profilati metallici, i sacconi BIGBAG, particolari di carpenteria, in tutte le operazioni di inventario. Le varie funzioni dell’apparecchio sono gestite da un telecomando che l’operatore utilizza da terra.

 

La bilancia elettronica

bilancia elettronica

Questa tipologia di bilance comprende le bilance pesapersone, bilance per la casa, bilance professionali da pavimento, bilance contapezzi, bilance industriali, bilance multifunzione.

Queste bilance sono dotate di schede elettroniche molto precise, sono molto leggere, portatili e da ultimo hanno un costo molto basso.

Prendendo come riferimento il sito della Socepi srl, ditta specializzata nella vendita di bilance, il costo parte da Euro 29,00 + iva per bilancini di precisione fino ad alcune migliaia di Euro per le bilance pesa autotreni.

Bilancia Pesapersone

Una trattazione a parte merita la categoria delle bilance pesapersone, uno strumento utilizzatissimo e praticamente indispensabile per monitorare della propria salute fisica e non solo.

Tantissime patologie dipendono infatti, direttamente o indirettamente, dal peso corporeo e, ormai, il controllo periodico della propria massa corporea non è più qualcosa "da palestrati", ma una pratica diffusa presso tutti coloro che hanno a cuore la propria salute.

All'interno di questa categoria, le bilance elettroniche hanno praticamente sostituito quelle analogiche di vecchia generazione per una serie di ragioni tra cui:

  • Una maggiore precisione
  • Semplicità di utilizzo
  • Nessuna necessità di ricalibrazione periodica
  • Un design più moderno e accattivante

 

Quale bilancia scegliere?

Come abbiamo visto, solo per le bilance elettroniche, ne esistono davvero moltissimi tipi, con peculiarità e costi differenti.

E' quindi importante scegliere la bilancia giusta a seconda dell'uso che se ne dovrà fare: nella maggior parte dei casi una normale bilancia elettronica, per la casa o per pesare le persone, sarà la scelta giusta ma, specie per particolari usi professionali, ad esempio nei laboratori scientifici, bilance tecniche (precisione al milligrammo), bilance analitiche (precisione al decimo di milligrammo) o dinamometri arrivano ove le normali bilance non possono.

La forbice dei prezzi è davvero molto ampia: si va dai pochi euro delle bilance per la casa, fino a centinaia e addirittura migliaia per modelli di bilance professionali estremamente sofisticati e precisi.